Parte dei moduli sportivi sono stati inclusi nei moduli PON
Sulla base del piano nazionale per il potenziamento dell’educazione motoria e sportiva (DM 435 del 16 Giugno 2015 art 9 punto 2/b), sulla base delle nuove indicazioni ministeriali che prevedono un ampliamento delle ore di pratica sportiva, nell’ottica di rendere l’istituzione scolastica capace di organizzare e realizzare iniziative per la valorizzazione dell’educazione motoria fisica e sportiva, in considerazione del significativo ruolo che la pratica sportiva riveste sia per la crescita dei giovani, sia per i valori trasversali che vengono veicolati, l’obiettivo è quello di dare particolare risalto alle iniziative sportive in orario curriculare ed extracurriculare.
GRUPPO SPORTIVO Iniziativa volta a perseguire e sviluppare, tra i giovani, una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza dei benefici derivanti dallo svolgimento di attività sportiva e motorio-ricreativa, intesa come strumento di attuazione del diritto alla salute, al completo benessere fisico, psichico e sociale della persona ed alla prevenzione della malattia e delle dipendenze.
ALIMENTAZIONE E SPORT è un progetto finalizzato a far acquisire all’allievo la consapevolezza della propria corporeità e dei benefici che la pratica delle attività motorie e sportive determinano per la qualità della vita in funzione del life long learning, poiché “la salute è un bene dinamico da conquistare, da difendere e da ricomporre senza sosta, durante il corso della propria vita” (Consiglio di Strasburgo, 1985).Il laboratorio si sviluppa attraverso una relazione interdisciplinare tra l’educazione fisica e le scienze, finalizzata a promuovere negli allievi la consapevolezza dei benefici indotti dalla pratica motoria sistematica su tutte le funzioni della persona (motorie, affettive, sociali, cognitive), l’attenzione ai valori nutrizionali degli alimenti, al fine di acquisire e consolidare corrette abitudini per la tutela della salute. Le competenze in questo ambito serviranno all’allievo a collocare la pratica sistematica di attività motorie e sportive in un personale quadro di valori, associando il movimento ad una corretta alimentazione e ad una fruizione dinamica del proprio tempo libero.
CORSO DI LATINO
Alfabetizzazione di lingua latina per l’acquisizione di competenze di base. Aperto agli alunni di 2^ e 3^ si svolge tutti martedì ( 15,00-17,00) nel periodo dicembre-gennaio.
(priorità agli alunni più grandi)
Sede polo: Villa Pigna -Via Arezzo
CORSI DI PROPEDEUTICA MUSICALE
Potenziamento delle attività musicali con valore didattico e per offrire l’opportunità di conoscere le proprie attitudini e potenzialità in vista delle scelte future.
CORSO DI MUSICA STRUMENTALE
Aperto agli alunni di 1^, 2^ e 3^ secondaria ed agli alunni della classe 4^ e 5^ primaria dell’Istituto, si svolge il MERCOLEDÌ (CHITARRA: ore 15,00-ore 16,00-ore 17,00; TASTIERA:ore 15,00-ore 16,00)
Periodo: dicembre-maggio
Sede : Villa Pigna – Via Arezzo
CORSO DI MUSICA BANDISTICA
Aperto agli alunni di 1^, 2^ e 3^ secondaria ed agli alunni delle classi 4^ e 5^ primaria dell’Istituto (progetto in collaborazione con l’Ente locale territoriale), si svolge il MERCOLEDÌ dalle 15,00 alle 17,00
Periodo: novembre-maggio
Sede : Villa Pigna – Via Arezzo
Anno scolastico 2017/18
PIANO FACOLTATIVO IN ORARIO AGGIUNTIVO “ENGLISH PLUS”
Corso rivolto agli alunni delle classi 1^ e 2^ della secondaria di Maltignano finalizzato all’ uso pratico della lingua; potenziamento delle abilità di comprensione e produzione orale attraverso l’interazione con un docente madrelingua/madrelinguista.
Giorno settimanale:
venerdì dalle 15,00 alle 17,00
Periodo: novembre-febbraio
Sede polo:Maltignano Via Dante Alighieri
Corso rivolto agli alunni delle classi 3^ delle secondarie dell’Istituto finalizzato all’acquisizione di competenze utili al conseguimento di una certificazione Cambridge -KET.
Considerato che il corso prevede una competenza di base pregressa, saranno ammessi alla frequenza solo gli alunni che al termine del I^ quadrimestre saranno valutati idonei ad affrontare lo specifico approfondimento linguistico dai rispettivi Consigli di classe.
Gli alunni che frequenteranno il corso potranno sostenere il test KET nei centri territoriali accreditati, ma la frequenza del corso non costituisce alcun obbligo a sostenere l’esame.
OBIETTIVO:acquisizione delle abilità nell’uso quotidiano dell’inglese scritto e parlato – livello base (livello A2 del QCER).
Le lezioni saranno tenute da docenti di madrelingua.
Giorno settimanale: mercoledì, orario: 15,00-17,00
Periodo: marzo-aprile
Sede polo: Villa Pigna -Via Arezzo
CORSO INVENTORI INFORMATICI
Laboratorio didattico che proporrà ai ragazzi di entrare nel mondo della “programmazione” producendo semplici giochi didattici digitali con risorse free, utili alla costruzione di competenze disciplinari di vario genere, da pubblicare in una sezione aperta sul sito della scuola per essere messi a disposizione di tutta la comunità scolastica. Rivolto agli alunni delle classi 5^ primarie e 1^ secondaria di I^ grado di tutto l’Istituto.
Giorno settimanale: mercoledì, orario:15,00-17,00
Periodo: febbraio-marzo
Sede polo: Via Arezzo Villa Pigna
SPORT A SCUOLA…
MODULO BASE: attività diversificate per ampliare il bagaglio di esperienze motorie di base degli allievi ed introdurli alla pratica di alcune discipline sportive.
DESTINATARI: alunni delle classi 5^ primarie e delle classi 1^ secondarie dei plessi id Maltignano.
SEDE: palestra della scuola sec. di I^ gr. Maltignano
MODULI DISCIPLINE SPORTIVE (PALLAVOLO, ATLETICA, BADMINTON)
DESTINATARI: alunni delle classi 2^ e 3^ secondarie di I^ gr. dell’istituto SEDE BASE: Villa Pigna_PalaRozzi (#)
MODULO ORIENTEERING: attività di orientamento spazio/ temporale realizzata in ambiente naturale in modalità ludico-motoria.
DESTINATARI: alunni delle classi 1^,2^ e 3^ secondarie di I^ gr. dell’Istituto (priorità agli alunni più grandi)
SEDE BASE: Villa Pigna_PalaRozzi (#)
( #) I due moduli prevedono la possibilità di fare unviaggio presso il Campo scuola del “Circolo Velico Lucano” a Policoro (MT), Ente accreditato dal MIUR e dal CONI, per mettere a frutto le competenze sportive acquisite all’interno del parco regionale “Riserva del Bosco Pantano” e visitare l’importante sito archeologico di Eraclea, riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO.
CORSO DI FRANCESE
Il corso introduce ad una conoscenza della cultura e delle strutture di base della lingua francese attraverso un approccio comunicativo.
DESTINATARI: alunni delle classi 3^e 2^ secondaria di I^ gr. dell’istituto (priorità agli alunni più grandi)
SEDE: Villa Pigna-plesso secondaria I^ gr.
Periodo: gennaio -febbraio – lunedì – 15,00-17,00
Sede polo: Villa Pigna -Via Arezzo
CORSO DI LATINO
Alfabetizzazione di lingua latina per l’acquisizione di competenze di base. Aperto agli alunni di 2^ e 3^ si svolge tutti martedì ( 15,00-17,00) nel periodo dicembre-gennaio.
(priorità agli alunni più grandi)
Sede polo: Villa Pigna -Via Arezzo
CORSO: IMPARIAMO AD IMPARARE
Attività volta a motivare allo studio, educare alle ragioni dell’applicazione, addestrare ad un itinerario specifico di cui siano indicati meta, strumenti, attraverso l’educazione all’ascolto, alla domanda, allo sviluppo di motivazioni intrinseche. Aperto agli alunni di classe 1^ secondaria di tutto l’Istituto , si svolge tutti i lunedì’ dalle 15,00 alle 17,00 da dicembre a gennaio.
Potenziamento delle attività musicali con valore didattico e per offrire l’opportunità di conoscere le proprie attitudini e potenzialità in vista delle scelte future.
CORSO DI MUSICA STRUMENTALE
Aperto agli alunni di 1^, 2^ e 3^ secondaria ed agli alunni della classe 4^ e 5^ primaria dell’Istituto, si svolge il MERCOLEDÌ (CHITARRA: ore 15,00-ore 16,00-ore 17,00; TASTIERA:ore 15,00-ore 16,00)
Periodo: dicembre-maggio
Sede : Villa Pigna – Via Arezzo
CORSO DI MUSICA BANDISTICAAperto agli alunni di 1^, 2^ e 3^ secondaria ed agli alunni delle classi 4^ e 5^ primaria dell’Istituto (progetto in collaborazione con l’Ente locale territoriale), si svolge il MERCOLEDÌ dalle 15,00 alle 17,00