ISC FOLIGNANO MALTIGNANO https://iscfolignanomaltignano.edu.it ISC FOLIGNANO MALTIGNANO Mon, 21 Nov 2022 12:27:13 +0000 it-IT hourly 1 MACBETH_teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno https://iscfolignanomaltignano.edu.it/macbeth_teatro-ventidio-basso-di-ascoli-piceno/ https://iscfolignanomaltignano.edu.it/macbeth_teatro-ventidio-basso-di-ascoli-piceno/#respond Mon, 21 Nov 2022 12:01:31 +0000 https://iscfolignanomaltignano.edu.it/?p=16021

Nella giornata del 17 novembre un cospicuo numero di ragazzi delle classi seconde e terze della secondaria di I grado del Plesso di Maltignano ha partecipato allo spettacolo “Macbeth” di Giuseppe Verdi presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, anteprima riservata ai giovani.

L’opera di Giuseppe Verdi, presentata dalla Fondazione rete lirica delle Marche e messa in scena da un cast di alto livello, ha permesso ai ragazzi di avvicinarsi alla cultura del teatro per trovare in questa sana forma di intrattenimento un modo per stare insieme, condividere emozioni e conoscere il mondo della lirica.

I ragazzi sono stati entusiasti e piacevolmente colpiti dall’interpretazione dei protagonisti della prima opera verdiana ispirata a “una delle più grandi creazioni umane” di Shakespeare.

Le referenti dell’iniziativa: Prof.ssa Alexandra Limosini, Prof.ssa Manuela Marinelli, Prof.ssa Laura Trasatti.

“…Did you know that some actors won’t even say the name of this play? Superstition says that the play is cursed, and just saying the word ‘Macbeth’ inside a theatre will cause disaster!”

]]>
https://iscfolignanomaltignano.edu.it/macbeth_teatro-ventidio-basso-di-ascoli-piceno/feed/ 0
Fisco e Scuola_secondaria di Maltignano https://iscfolignanomaltignano.edu.it/fisco-e-scuola_secondaria-di-maltignano/ https://iscfolignanomaltignano.edu.it/fisco-e-scuola_secondaria-di-maltignano/#respond Mon, 07 Nov 2022 10:19:30 +0000 https://iscfolignanomaltignano.edu.it/?p=16017
I ragazzi della 3^A e 3^B di Maltignano nell’incontro del 4 Novembre 2022

Il progetto

Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate Riscossione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dedicano da anni impegno e attenzione all’educazione alla legalità svolta nelle scuole.

Anche quest’anno i due progetti Fisco e Scuola e Seminare legalità sono stati inseriti dal MIUR all’interno della Circolare sull’offerta formativa per l’educazione finanziaria, trasmessa a tutti gli istituti scolastici.

I temi dell’educazione economica, pur non entrando direttamente nei singoli insegnamenti previsti dai programmi scolastici, sono comunque parte dell’offerta formativa delle scuole, con l’intento di contribuire allo sviluppo di una coscienza civile e sociale nelle giovani generazioni.

In questo contesto è stata dunque inserita l’iniziativa “Fisco e scuola per Seminare Legalità” pensata sotto forma di interventi formativi-informativi, gestiti in maniera congiunta dalle due Agenzie fiscali, per comunicare ai ragazzi in un modo quanto più semplice possibile i principi base della legalità fiscale: perché esistono le tasse, come funzionano, perché è giusto pagarle e quali sono le attività ed il ruolo che le nostre Amministrazioni svolgono quotidianamente.

A chi è rivolto

  • Scuole primarie
  • Istituti secondari di I grado
  • Istituti secondari di II grado

Metodologia didattica

Le lezioni, frontali o a distanza, avvengono tramite l’ausilio di un quaderno interattivo utilizzato congiuntamente dai funzionari delle Agenzie come strumento per introdurre ed approfondire concetti chiave come il rispetto delle regole e l’importanza che ha ognuno di noi nel contribuire al funzionamento della società pagando le imposte.

È possibile consultare i quaderni digitali ai seguenti indirizzi:

https://www.dentrotutti.org/quaderno-fisco-scuola-secondarie/

https://www.dentrotutti.org/quaderno-fisco-e-scuola-primaria/

La vera novità introdotta quest’anno è costituita dagli interventi di follow-up e di upgrade del progetto.
Al termine di ciascun incontro, vengono somministrati agli utenti (studenti e docenti), i questionari di gradimento (questionario scuole primarie – pdfquestionario scuole secondarie – pdf, attraverso i quali rilevare il grado di soddisfazione espresso per l’iniziativa.

Per verificare lo stato di apprendimento degli argomenti illustrati durante le lezioni è prevista la somministrazione di un apposito questionario – pdf.

L’approccio didattico interattivo, costituito da momenti di confronto anche ex post con studenti e docenti, ha restituito un interesse per una conoscenza ancora più specifica ed ampia delle attività delle due Agenzie fiscali. Per questa ragione, per il prossimo anno scolastico sono in progettazione, per le stesse classi di studenti, alcune lezioni di approfondimento degli argomenti trattati genericamente quest’anno.

Guarda il video

Programma

Venerdì 4 novembre 2022 ISC Folignano Maltignano- Maltignano (AP)

Venerdì 28 ottobre 2022 ISC Folignano Maltignano – Villa Pigna (AP)

Giovedì 27 ottobre 2022 Liceo Scientifico G. Torelli – Fano (PU)

Venerdì 21 ottobre 2022 ISC Folignano Maltignano – Villa Pigna (AP)

Mercoledì 19 ottobre 2022 Scuola primaria Istituto “Canossiane”- Porto S. Giorgio (FM)

Venerdì 27 maggio 2022 Liceo scientifico “G. Marconi” di Pesaro

Giovedì 12 maggio 2022- Istituto Superiore “Vanvitelli Stracca Angelini” di Ancona

Martedì 10 maggio 2022- Liceo scientifico “G. Marconi” di Pesaro

Mercoledì 4 maggio 2022 – Scuola primaria Massignano ISC Cupra-Ripatransone, Massignano (AP)

Venerdì 22 aprile 2022 – Scuola primaria Massignano ISC Cupra-Ripatransone, Massignano (AP)

Lunedì 11 aprile 2022 –  Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “F. Corridoni” di Civitanova Marche (MC)

Martedì 5 aprile 2022 – Istituto Tecnico Commerciale “Alberigo Gentili” di Macerata

Martedì 29 marzo 2022 – Istituto Superiore “Vanvitelli Stracca Angelini” di Ancona

Venerdì 18 marzo 2022-  Istituto Tecnico Commerciale “Alberigo Gentili” di Macerata

Mercoledì 16 marzo 2022 –  Istituto Tecnico Commerciale “Alberigo Gentili” di Macerata

Venerdì 4 marzo 2022 – Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “F. Corridoni” di Civitanova Marche (MC)

Giovedì 3 marzo 2022 – Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “F. Corridoni” di Civitanova Marche (MC).

 

Seguiranno gli aggiornamenti degli incontri.

Contatti

Il progetto Fisco e Scuola è coordinato dall’Area di Staff della Direzione Regionale delle Marche.

I referenti dell’Agenzia:

Direzione Regionale delle Marche Giovanna Di Gianfrancesco
Direzione provinciale di Ancona Alessandro Ascoli, Cristina Cappannari, Anna Giordani, Gabriele Paolinelli
Direzione provinciale di Ascoli Piceno Ivan Bono, Francesca Galanti, Leonardo Gabrielli, Giovanni Costantini, Mariaida Mastrilli
Direzione provinciale di Fermo Elisabetta Bugiardini, Emanuela Cruciani, Katya Frizzo, Gianluca Rogante, Gessica Vallesi, Laura Carlone
Direzione provinciale di Macerata Annamaria Lopedota, Caterina Pelagalli
Direzione provinciale di Pesaro e Urbino Silvia Della santa, Maria Grazia Morganti

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail alla casella dr.marche.staff@agenziaentrate.it,  chiamare i numeri 0712274.353/378 e consultare l’Area dedicata al Progetto  Fisco e Scuola del sito internet nazionale dell’Agenzia.

]]>
https://iscfolignanomaltignano.edu.it/fisco-e-scuola_secondaria-di-maltignano/feed/ 0
Avviso di chiusura della segreteria https://iscfolignanomaltignano.edu.it/avviso-di-chiusura-della-segreteria/ https://iscfolignanomaltignano.edu.it/avviso-di-chiusura-della-segreteria/#respond Sat, 29 Oct 2022 10:45:48 +0000 https://iscfolignanomaltignano.edu.it/?p=16010 Si comunica che anche la segreteria rimarrà chiusa nelle giornate di lunedì 31 ottobre e mercoledì 02 novembre.

La segreteria sarà regolarmente aperta con la ripresa delle attività didattiche nella giornata di giovedì 03 novembre p.v.

 

]]>
https://iscfolignanomaltignano.edu.it/avviso-di-chiusura-della-segreteria/feed/ 0
“Io leggo perché”: edizione 2022 https://iscfolignanomaltignano.edu.it/io-leggo-perche-edizione-2022/ https://iscfolignanomaltignano.edu.it/io-leggo-perche-edizione-2022/#respond Fri, 28 Oct 2022 07:16:09 +0000 https://iscfolignanomaltignano.edu.it/?p=15954 #IOLEGGOPERCHÉ: LA GRANDE INIZIATIVA A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE. 

 

Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce all’iniziativa “Io leggo perché”, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole del nostro Istituto.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

 

Di seguito le librerie gemellate con il nostro Istituto nelle quali è possibile fare la donazione.

RICORDA DI METTERE SUL LIBRO IL TUO NOME E IL PLESSO AL QUALE DESIDERI FAR ARRIVARE IL LIBRO: la libreria ti fornirà L’ADESIVO.

Grazie!!!

]]>
https://iscfolignanomaltignano.edu.it/io-leggo-perche-edizione-2022/feed/ 0
Coltiviamo!!! Scuola Infanzia Folignano https://iscfolignanomaltignano.edu.it/coltiviamo-scuola-infanzia-folignano/ https://iscfolignanomaltignano.edu.it/coltiviamo-scuola-infanzia-folignano/#respond Tue, 25 Oct 2022 13:56:08 +0000 https://iscfolignanomaltignano.edu.it/?p=15950 I bambini delle due sezioni della Scuola dell’Infanzia di Folignano, approfittando delle belle giornate d’autunno, e della disponibilità dei nonni “ecovolontari” si sono recati nell’orto antistante la scuola per coltivare le verdure di stagione. Si sono cimentati, inoltre, nella raccolta dei pomodori e hanno assaggiato dei grappoli d’uva. Un’esperienza sensoriale positiva per tutti, vissuta a contatto con la natura.

Le foto della mattinata:

[See image gallery at iscfolignanomaltignano.edu.it] ]]>
https://iscfolignanomaltignano.edu.it/coltiviamo-scuola-infanzia-folignano/feed/ 0
Sospensione attività didattiche (dal 31 ottobre al 2 novembre inclusi) https://iscfolignanomaltignano.edu.it/sospensione-attivita-didattiche-dal-31-ottobre-al-2-novembre-inclusi/ https://iscfolignanomaltignano.edu.it/sospensione-attivita-didattiche-dal-31-ottobre-al-2-novembre-inclusi/#respond Mon, 24 Oct 2022 11:25:08 +0000 https://iscfolignanomaltignano.edu.it/?p=15914 Si trasmette in allegato la nota del Dirigente Scolastico dott. Daniele Marini

 

]]>
https://iscfolignanomaltignano.edu.it/sospensione-attivita-didattiche-dal-31-ottobre-al-2-novembre-inclusi/feed/ 0
E’ tempo di vendemmia a Caselle https://iscfolignanomaltignano.edu.it/e-tempo-di-vendemmia-a-caselle/ https://iscfolignanomaltignano.edu.it/e-tempo-di-vendemmia-a-caselle/#respond Mon, 24 Oct 2022 05:03:11 +0000 https://iscfolignanomaltignano.edu.it/?p=15903 Nella Scuola dell’Infanzia di Caselle di Maltignano è tempo di vendemmia.

Il 12 ottobre 2022, i bambini della sezione A hanno svolto una reale esperienza di vendemmia. Hanno coinvolto anche gli alunni delle altre due sezioni per assaggiare l’uva appesa lungo i filari allestiti in giardino e, una volta terminato l’assaggio, si sono cimentati nella raccolta, per poi passare alla pigiatura e spremitura. Alcuni bambini hanno voluto sperimentare la pigiatura a piedi nudi. Hanno vissuto un’esperienza sensoriale a 360 gradii volta a scoprire gli odori e i sapori dell’autunno. E’ stata una festa e un’opportunità di condivisione.

[See image gallery at iscfolignanomaltignano.edu.it] ]]>
https://iscfolignanomaltignano.edu.it/e-tempo-di-vendemmia-a-caselle/feed/ 0
Curricolo progettuale d’istituto https://iscfolignanomaltignano.edu.it/curricolo-progettuale-distituto/ https://iscfolignanomaltignano.edu.it/curricolo-progettuale-distituto/#respond Sat, 22 Oct 2022 09:29:00 +0000 https://iscfolignanomaltignano.edu.it/?p=15849 Aggiornato il curricolo progettuale d’istituto per l’anno scolastico 2022-2023.

]]>
https://iscfolignanomaltignano.edu.it/curricolo-progettuale-distituto/feed/ 0
Gli ambasciatori ERASMUS volano in Polonia https://iscfolignanomaltignano.edu.it/gli-ambasciatori-erasmus-volano-in-polonia/ https://iscfolignanomaltignano.edu.it/gli-ambasciatori-erasmus-volano-in-polonia/#respond Fri, 21 Oct 2022 08:15:42 +0000 https://iscfolignanomaltignano.edu.it/?p=15809

Solo qualche giorno fa si è concluso il viaggio in Polonia, insieme agli ambasciatori portoghesi, dei neo ambasciatori delle attuali terze della secondaria dellISC.

Unesperienza unica per tanti aspetti che proviamo a sintetizzare qui di seguito.

Innanzitutto per il nostro ISC e in particolare per i plessi della secondaria di Villa Pigna e Maltignano è stato il primo progetto Erasmus + e la prima volta (speriamo di una lunga serie) allestero.

I ragazzi e le ragazze hanno potuto mettere veramente in pratica la conoscenza dellinglese, unico canale di comunicazione con gli studenti stranieri, h 24. Un allenamento e un banco di prova riuscito a pieni voti.

Scambio in lingua dunque, ma anche e soprattutto scambio culturale. Dal sistema scolastico alla tradizione culinaria del posto, dalle abitudini quotidiane dei polacchi alla scansione delle giornate, dalla loro storia non certamente felice alla loro voglia di riscatto, da una condizione socio-economica che fatica a migliorare alla serenità delle loro giornate, da metropoli come Varsavia a città più piccole a veri e propri villaggi impregnati dellessenza vera del popolo polacco, da paesaggi urbanistici in cui la cementificazione prevale a distese a perdita docchio di prati e tanti tanti boschi, dal grigiore urbano al caleidoscopio di colori che un autunno avanzato in quei luoghi ci ha regalato insieme al volo e ai nidi di cicogne in ogni dove.

E ancora, primo volo in aereo per alcuni dei nostri ambasciatori, prima volta allestero, prima volta senza genitori, prima carta di credito nelle loro mani, prima volta a fare i conti con una valuta differente, prima volta a scegliere da soli e a gestire il quotidiano liberamente.

Allora, sì allErasmus come scambio culturale, sì allErasmus e a esperienze simili perché è vero che i nostri ragazzi non hanno frequentato per una settimana la scuola, non hanno svolto esercizi di matematica e grammatica o disegnato o suonato ma, cari tutti i nostri lettori, volete riflettere sullesperienza di crescita che i nostri ambasciatori hanno vissuto? Un arricchimento senza eguali per una settimana e per sempre.

Con tutto limpegno che occorrerà ci sentiamo di augurare a tutti un arrivederci al prossimo Erasmus!

L’Erasmus (European action scheme for the mobility of university students) è un progetto promosso e finanziato dallUnione Europea. Deve il suo nome all’umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam (1466/69-1536), che viaggiò diversi anni in tutta Europa per comprenderne le differenti culture. Dal 2014 il programma ha assunto il nome di Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport con l’obiettivo generale di sostenere, attraverso l’apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nei suddetti campi, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell’innovazione e al rafforzamento dell’identità europea e della cittadinanza attiva.

Nello specifico il nostro progetto promuove la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento come pure la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione nel campo dell’istruzione e della formazione.

 

[See image gallery at iscfolignanomaltignano.edu.it] ]]>
https://iscfolignanomaltignano.edu.it/gli-ambasciatori-erasmus-volano-in-polonia/feed/ 0
Infanzia Villa Pigna al Picchio Village https://iscfolignanomaltignano.edu.it/infanzia-villa-pigna-al-picchio-village/ https://iscfolignanomaltignano.edu.it/infanzia-villa-pigna-al-picchio-village/#respond Tue, 18 Oct 2022 12:55:30 +0000 https://iscfolignanomaltignano.edu.it/?p=15766 Il giorno 18 ottobre 2022 le due sezioni dei bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia di Villa Pigna si sono recate al Picchio Village per conoscere l’allenatore dell’Ascoli Calcio e tanti giocatori. I bambini durante la mattinata sono stati accolti e guidati dalla fantastica e divertentissima mascotte Picus.

L’uscita didattica si è inserita perfettamente all’interno del progetto annuale di Istituto “Avventure in movimento” e ha permesso ai bambini di comprendere l’importanza di fare attività fisica e sport, di conoscere il significato di squadra, di allenamento.

Dopo aver visto i giocatori che si allenavano anche i bimbi hanno provato a fare il loro “goal”.

Ringraziamo la società per averci accolti donandoci i cuscinetti, i biglietti per la prossima partita, un quaderno e una penna e una buonissima merenda ma soprattutto per averci fatto vivere una giornata all’insegna del sano movimento e dello stare bene insieme.

Le maestre Benedetta, Piera, Claudia e Annalisa

[See image gallery at iscfolignanomaltignano.edu.it]

Video racconto della mattinata: WEB TV ASCOLI CALCIO 

 

]]>
https://iscfolignanomaltignano.edu.it/infanzia-villa-pigna-al-picchio-village/feed/ 0