ISC FOLIGNANO MALTIGNANO

Attività di continuità nell’anno scolastico 2018/19

 

La continuità tra gli ordini scolastici è condizione necessaria a coordinare e potenziare l’azione educativa.

Nasce dall’esigenza di creare unità,intesa come collegialità, corresponsabilità e condivisione; linearità,come prosecuzione dei percorsi e delle esperienze e organicità, come coerenza progettuale e metodologica.

A questo scopo,nell’istituto, sono state finalizzate le varie attività di raccordo .

INFANZIA-PRIMARIA
Le azioni di continuità si sono concretizzate in visite dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria per conoscere gli ambienti, i futuri docenti, i futuri compagni e le loro
attività.

Sono state organizzate attività comuni tra le classi prime della Scuola Primaria e l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, con la condivisione di momenti di lavoro e di studio. Quest’anno i docenti hanno proposto un percorso didattico riferito alla capacità di ascolto, che si è sviluppato, con contenuti diversi, nelle diverse scuole dell’Infanzia.

MALTIGNANO

PIANE DI MORRO

PRIMARIA -SECONDARIA
Privilegiando quest’anno l’educazione motoria, i docenti delle classi interessate si sono attivati per l’organizzazione di una “giornata dell’accoglienza” nella Scuola Secondaria di 1^Grado per consentire agli alunni delle classi quinte di conoscere elementi caratterizzanti la scuola successiva e di sentirsi a proprio agio nel nuovo contesto.

I ragazzi, in gruppi misti, hanno svolto attività motorie di vario genere: giochi con la palla, percorsi con  attrezzi ginnici diversi, in cui venivano richieste,non solo abilità motorie e coordinative, ma anche abilità sociali e di ascolto e di comprensione di consegne date.

Tutti gli alunni hanno mostrato gradimento ed entusiasmo per questa attività.